Dalle 4P al SAVE…

Prendendo spunto dall’articolo Vendere di + Gennaio 2014 “Hai sentito delle 4P”?

Fino a qualche tempo fa il dogma delle 4P del marketing sembrava fosse un concetto senza età immune all’invecchiamento.

Moltissime organizzazioni sulle 4P hanno costruito il loro successo e le loro strategie sulle 4P di Jerome Mc Carthy.

P – come Prodotto

P – come Canale di Vendita (in inglese Placement)

P – come Prezzo

P – come Promozione

L’Harvard Business Review una delle più importanti riviste di management al mondo ha elaborato uno studio che ha coinvolto più di 500 tra manager e clienti ed il risultato emerso è veramente interessante… tentiamo di riportarlo anche sul nostro prodotto…

Si passa dalle 4P al SAVE

S – Soluzioni

A – Accesso al canale

V – Valore del prodotto

E – Educazione all’utilizzo

…. in che senso?


Dalla P di prodotto alla S di Soluzioni

Oggi sono importanti le soluzioni che il prodotto in grado di fornire. Oggi soprattutto anche nel nostro mercato è fondamentale trasmettere ai nostri clienti le soluzioni che l’utilizzo dei prodotti possono facilitare e possono ricreare. Per noi il Border come soluzione per le terrazze e balconi è veramente esemplificativo di questo.


Dalla P di Canale di Vendita (Placement) alla A di Accesso al canale

La focalizzazione si sposta sul facilitare l’accesso al prodotto attraverso il canale di vendita, un esempio per noi possono essere i magazzini edili, sicuramente per alcune imprese è molto più facile acquistare i nostri prodotti in un magazzino edile che in uno show-room di ceramiche, se baso quindi la strategia sull’accesso piuttosto che sul canale esistente avrò più possibilità di successo (pensate poi alle varianti che il web sta creando… per tutti anche sui profili ci sono esperienze molto interessanti, chiedete a Massimo per credere…).


Dalla P di Prezzo alla V di Valore del prodotto

Se oggi non sono in grado di evidenziare i valori del prodotto sarò costretto ad abbassare il prezzo.

Quando sentiamo clienti dire che il nostro prezzo è troppo alto prima di chiederci se dobbiamo abbassare il prezzo, concentriamoci invece se invece siamo stati in grado di trasmettere il valore del prodotto. Il valore del prodotto è dettato sia da aspetti reali che sono le caratteristiche tecniche, il servizio connesso, le soluzioni ai problemi che offre, sia da aspetti immateriali, legati al marketing, al come lo si presenta od ancora più profondi come da aspetti legati la storia dell’azienda ed alla sua reputazione. Pensiamo a Profilitec, al servizio, all’aiuto che possiamo dare nel vendere ai profili ai nostri clienti, ma soprattutto pensiamo alla nostra storia di azienda. Qual’è il nostro valore?


Dalla P di Promotion alla E di Educazione

L’educazione all’utilizzo del prodotto ed alla soluzione dei problemi oggi forse è molto più rilevante della promozione che in passato era strettamente legata alle pubblicità su riviste e televisione. Internet ha stravolto le logiche legate alla promozione e oggi confrontiamo molto di più i prodotti prima di acquistarli (chi di noi non ha mai controllato un prezzo o le caratteristiche su internet prima di effettuare l’acquisto?… lo faremo sempre di più). Anche per i profili l’educazione dei posatori e dei consumatori finali sarà sempre più importante, dovremo utilizzare strumenti nuovi e dovremo farlo in modo innovativo… Perchè?

Semplice siamo Profilitec+.

Alessandro

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

NB: i commenti sono tutti sottoposti a moderazione, quindi non saranno immediatamente pubblicati.