Questa settimana ho letto un articolo molto interessante nella rivista on line inc.com dal titolo inequivocabile:
8 segnali che ti fanno capire che forse è il caso di investire le tue risorse in qualche altra azienda. (E’ tempo di cambiare…).
Voglio darne una lettura diversa e vi scrivo:
8 segnali che mi fanno capire che sto lavorando nell’azienda giusta.
1. Sono consapevole che vendiamo il prodotto migliore.
Penso che quando il cliente non acquista il nostro prodotto e le soluzioni correlate è perché non sono stato sufficientemente esaustivo o non ho utilizzato le giuste leve per spiegare i vantaggi delle nostre soluzioni ed il valore aggiunto che sanno portare al business del nostro cliente.
2. Non penso ad una rovina quando la domenica penso al lunedì…
Ovviamente un po’ di nostalgia per il weekend è normale, ma la domenica non di rado mi porta consiglio su qualche idea nuove per qualche attività da applicare al lunedì.
3. Ho stima dei miei superiori e delle persone che lavorano con me.
Vedo nell’etica e nello stile dell’azienda un contributo alla mia crescita professionale ed umana.
4. Condivido senza dubbi la strategia aziendale.
Posso pensare che esistano degli ambiti di miglioramento ma non penso di lottare per una causa persa… Sto lottando per una giusta causa in cui credevo quando sono entrato nell’organizzazione di cui oggi mi sento parte attiva e determinante.
5. Sento che posso fare la differenza.
Forse non posso cambiare il mondo, ma sicuramente non sto perdendo tempo e sento che sto contribuendo far si che i processi e l’azienda possano essere migliori.
6. Non ho particolari motivi di cui lamentarmi.
Se siamo dei perfezionisti abbiamo sempre qualcosa da migliorare, ma se il processo è una crescita continua, la lamentela lascia spazio alla positività ed al miglioramento.
7. Non mi sento per nulla annoiato dal mio lavoro.
Arrivo a fine giornata che il tempo è volato e non riesco a fare tutto ciò che mi ero ripromesso. Sento che il lavoro fa per me.
8. Sento di poter esprimere tutto il mio potenziale.
Quando ho sentito anche in passato questo “feeling” sono sempre riuscito a dare il 100%.
Passiamo oltre il 60% dei giorni feriali al lavoro, possiamo anche accontentarci di portare a casa lo stipendio, ma sono convinto che molti di voi condivideranno le mie sensazioni e che star bene e far bene il nostro lavoro possa essere davvero un + per tutti, noi, le nostre famiglie, i nostri fornitori, i nostri clienti.
Il nostro benessere personale può essere un moltiplicatore di positività. (+++)