Cambiamento o trasformazione?

L’immagine che propongo oggi è significativa e non ha bisogno di traduzione.

Ma rileggendola più volte… il pensiero che emerge è se nella vita aziendale (anche in Profilitec) è più corretto parlare di cambiamento o di trasformazione.

Vi spiego perchè opto per la trasformazione:

  1. La trasformazione è un processo di migrazione molto complesso; nelle vendite il processo in atto è chiaro ed è quello di passare dalla vendita di un prodotto a quella di un servizio, vendere la soluzione ad un problema, piuttosto che un materiale, il valore aggiunto dell’articolo e non il suo prezzo. Il cambiamento spesso invece è semplicemente fare qualcosa in modo diverso.

  2. La trasformazione è un processo dove sono chiari la partenza ma soprattutto l’arrivo, il cambiamento non sempre è associato ad un percorso con partenza ed arrivo.

  3. La trasformazione è un processo evolutivo che prevede, tanti piccoli ma continui cambiamenti, frutto di una pianificazione attenta, un monitoraggio continuo ed un’applicazione scientifica, il cambiamento è spesso singolo e se non inserito in un processo di trasformazione rischia di essere di poco valore.

Nella nostra azienda è in atto una trasformazione radicale, con chiari gli obiettivi da raggiungere, dove sono stati tracciati nuovi processi che prevedono tanti singoli cambiamenti, progressivi e continui.

Il sistema si trasformerà però se ognuno di noi saprà interpretare in modo corretto questo processo, vivendo nella propria sfera personale tanti piccoli cambiamenti, accrescendo il valore del proprio contributo all’organizzazione, con la soddisfazione di aver contribuito a realizzare un’azienda + .

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

NB: i commenti sono tutti sottoposti a moderazione, quindi non saranno immediatamente pubblicati.