Mi chiedo spesso se quando viaggio ottimizzo al massimo le risorse che ho a disposizione. Per aiutarmi in questo condivido questo parallelismo che trovo interessante e di stimolo.
Il viaggio personale ed il viaggio di lavoro sembrano due attività molto differenti, il primo è un momento di svago e di relax, mentre il secondo è un momento di forte impegno e concentrazione, ma hanno molte più affinità di quelle che si possa pensare.
Il paradosso è pero che spesso il viaggio lavorativo purtroppo non è pianificato con la stessa attenzione e precisione del viaggio di relax.
Quali sono le principali caratteristiche del viaggio di svago:
- Metà del viaggio
– Pianificazione
– Luoghi da visitare
– Bagaglio
– Fotografie del viaggio
Metà del viaggio
Dove abbiamo deciso di andare? La metà è casuale o è frutto di quello che ci piace veramente, sempre ovviamente con un occhio al portafoglio? Il viaggio comporta un notevole esborso economico (se pensiamo ad un viaggio estero ha un costo medio giornaliero che va dai 250 ai 350 euro), la meta è sempre un giusto compromesso fra divertimento ed economicità? Preferiamo a volte replicare viaggi sulle stesse mete invece che esplorarne altre, perchè ci divertiamo di più?
La Pianificazione
In quale periodo dell’anno pensiamo sia meglio fare il viaggio? Qual’è la stagione migliore? Per ottimizzare i costi e visitare quanto più possibile pianifichiamo con attenzione orari di partenza ed arrivo, luoghi da visitare e spostamenti? Se ci sono attrazioni particolari prenotiamo con largo anticipo e seguiamo un programma definito o lasciamo tutto al caso. Se altri per noi pianificano il viaggio sicuramente amiamo conoscerne prima i dettagli (viaggi organizzati)? Se rimane qualche momento libero, tentiamo inserire quello che ci interessa di più?
Luoghi da visitare
Quali sono le attrazioni del posto e le attrazioni da non mancare? Abbiamo sentito amici e conoscenti per capire quali sono i luoghi che hanno trovato più interessanti? Abbiamo letto guide consultato internet per trovare qualche luogo magari meno noto ma che valeva una deviazione? Se rifacciamo lo stesso viaggio andiamo a vedere le stesse attrazioni o aggiungiamo anche nuove mete frutto di ulteriori ricerche?
Bagaglio
Abbiamo pensato a portare con noi tutto quello che ci serve, adatto al meteo che troveremo ed al tipo di viaggio? (Es. il costume se andiamo al mare il piumino se viaggiamo in inverno, un vestito elegante se andiamo all’opera i guanti se andiamo sulla neve).
Fotografie
Chi non scatta foto o gira video oggi durante un viaggio per raccontare agli amici e ricordare mete ed esperienze memorabili?
Pensiamo ora ad un viaggio di lavoro… Abbiamo la stessa attenzione del viaggio di svago?
Meta del viaggio:
La metà è frutto di analisi in base alle esperienze passate ed alle reali potenzialità del paese? Preferiamo 2 viaggi sullo stesso paese o regione, che sono, più redditizi o tendiamo a “disperderci”?
Pianificazione:
Orari, spostamenti, costi sono sempre ottimizzati come nei viaggi personali? il viaggio è pianificato per tempo? Nel dettaglio? I clienti importanti sono stati contattati per tempo? Abbiamo individuato il giusto tempo che ci serve per fare tutto, il giusto rapporto costo-beneficio?
Luoghi (clienti o contatti da visitare)
Abbiamo individuato tutti i contatti che vale la pena visitare, clienti, clienti della concorrenza, possibili agenti, influenzatori d’acquisto? Li abbiamo cercati fra i vecchi contatti fiere, fra i clienti che abbiamo perso, in internet? Abbiamo intervistato chi quel mercato lo fa già con prodotti simili per capire i player più importanti? Se un agente organizza per noi il viaggio conosciamo in anticipo i dettagli? Influiamo su alcune mete per ottimizzare la visita ed ottimizzare i costi?
Bagaglio (materiale promozionale)
Abbiamo pensato a portare con noi tutto il materiale che ci potrà servire (campioni, cataloghi, presentazioni, comparazioni economiche, certificazioni)?
Fotografie (Report)
Documenteremo a chi sostiene questo investimento il viaggio e tutto quello che avremo fatto a futura memoria nostra e di chi supporterà nel follow-UP?
Il viaggio è un momento topico nella vita personale e nell’attività lavorativa è un azione che può realmente fare la differenza. Un enorme vantaggio nel viaggio di lavoro è che nella fase preparatoria possiamo e dobbiamo avere il supporto di tutto il team di vendita, in viaggio saremo si soli, ma se la nostra squadra avrà eseguito tutta l’attività preparatoria in modo efficace, saremo come quell’attaccante di una squadra di calcio che grazie ad una giusta strategia ed ad un esecuzione impeccabile si trova solo davanti alla porta… A lui spetterà fare goal… Ma sarà la squadra a vincere.
Dimenticavo spesso nella vita se non siamo totalmente soddisfatti rinunciamo al viaggio per non spendere male i nostri soldi, nella vita lavorativa l’azienda ha già stanziato l’investimento e cerca professionisti che l’ottimizzino. Perché vuole viaggi+.