Funziona ancora il vecchio modo di “vendere”?

Internet e le riviste specializzate sono piene zeppe di articoli che parlano dei nuovi modi di vendere.

Vediamo cosa dicono
Le chiamate telefoniche a freddo, sono sorpassate mentre i Social media sono il futuro.
La qualificazione o selezioni dei contatti rilevanti, va lasciata invece a scapito della formazione sui prodotti.
Le fiere e le presentazioni dei prodotto devono lasciare al posto al coinvolgimento dei clienti attraverso politiche inclusive e di partnership.

Personalmente ritengo che è molto pericoloso parlare di tecniche obsolete perchè la vendita è un processo completo che richiede il meglio da noi stessi e spesso combina più tecniche dalle più antiche alle più innovative.
La differenza nella vendita non la fa lo strumento ma la fa spesso l’attitudine del venditore nell’aggiungere valore al prodotto o alla nostra azienda, risolvendo un problema piuttosto che creando un’opportunità di vendita al nostro cliente.

Personalmente ritengo ancora la presenza fisica ed il dialogo faccia a faccia lo strumento più efficace, certamente non il solo. Però nessuno potrà contraddirmi che per trovarmi di fronte al mio cliente dei sogni ho bisogno di tutti gli strumenti possibili.

Con alcuni funzionano di più gli strumenti più tradizionali con altri funzionano solo le tecnologie moderne. Devo avere la capacità di comprendere e di utilizzare ciò che + utile al mio scopo.
L’acqua e l’elettricità scorrono dove c’è meno resistenza, la vendita è un processo spesso inverso che necessita di percorrere le vie talvolta più difficili e più impervie.

Sicuramente non ci sono metodi vecchi che non valgono più e metodi nuovi che funzionano.
Le telefonate, le fiere, le presentazioni, le partnership, i social network, il passaparola, sono tutti strumenti a nostra disposizione…
E qui viene il bello … siamo noi che attraverso il nostro essere e fare possiamo creare qualcosa di assolutamente unico e nuovo perchè nostro e di nessun altro!

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Questo articolo ha un commento

  1. stefano formentin

    post eccellente…..
    auguroni di cuore a tutta la family.
    Un abbraccio
    Stefano

I commenti sono chiusi.

NB: i commenti sono tutti sottoposti a moderazione, quindi non saranno immediatamente pubblicati.