Frustrazione

Sono in auto e come ogni sera tornando dal lavoro penso alla giornata… non sono soddisfatto. 

Libri, articoli, interviste sempre tutti parlano di casi di successo, di come funzionano bene le cose facendole in quel modo rispetto ad un altro. Io anche stasera invece guardando i numeri e gli obiettivi che mi sono posto e mi rendo conto che non sono soddisfatto, perchè non ho raggiunto quanto mi ero prefissato.
E’ una sensazione solo mia o è condivisa?
Voi siete soddisfatti?
Non parlo di inedia o di aver passato il tempo a girarsi i pollici… questo sicuramente non avviene … tutti abbiamo lavorato molte ore, abbiamo fatto molte cose, ma questo non basta!
Allora come possiamo fare?
Forse molto semplicemente dobbiamo:
1) fare più attività anche nuove, che non abbiamo fatto prima
2) fare meglio quello che facciamo
Per raggiungere gli obiettivi servono attività di valore e quindi comincio a contare quante delle attività di cui mi occupo durante una giornata possono portare risultati. Sicuramente non sono le attività di routine o burocratiche ma sono le attività da fare verso l’esterno, verso i clienti, verso gli agenti, verso coloro che possono cambiare quei numeri che generano insoddisfazioni.
Quante sono?
Ecco una volta che ho la risposta devo farne di più e di diverse … e se penso di non avere il tempo, devo semplicemente dedicare meno tempo alle attività prive di valore con coraggio e prendendomi delle responsabilità… non dipendono dagli altri dipendono da me!
Anche quello che già faccio posso farlo meglio…e per spiegarmi meglio faccio un esempio culinario molto semplice.
Fare una pasta al pomodoro.
Posso farla con la pasta scotta, usando una passata fredda messa semplicemente sopra o posso farla con la pasta cotta al dente, con un piccolo soffritto e con qualche pomodoro fresco ed un po’ di basilico e ripassata in padella prima di essere servita.
Ogni telefonata, ogni mail, ogni attività può essere fatta meglio, dobbiamo curarla, dobbiamo inventarci qualcosa di particolare, qualcosa di unico.

Anche queste poche righe possono essere di valore solo se stimolano in senso positivo, altrimenti genereranno ulteriore frustrazione.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

NB: i commenti sono tutti sottoposti a moderazione, quindi non saranno immediatamente pubblicati.