Make it easy!

Semplicità.
Oggi un mio collega discutendo su un approcio commerciale con un cliente mi dice: “Forse ci stiamo complicando troppo le cose, dovremo tentare di rendere tutto più semplice….”. Stavo replicando spiegandogli i motivi per i quali invece secondo me andava bene come stavamo facendo, ma mi sono fermato un attimo e  gli ho detto: “Sai che forse hai ragione… ci devo pensare”.
Condivido con voi il mio pensiero:
Spesso siamo portati ad articolare troppo i nostri ragionamenti perché vogliamo il meglio da ogni nostra azione, che deve essere: dettagliata, precisa e veloce.
1.       Dettagliata è giusto, perché viviamo in un  mondo estremamente complesso dove oggi le azioni-reazioni sono molto veloci e consequenziali, qualsiasi operazione positiva  può tradursi in boomerang se mal gestita.
(es. Sbaglio una quotazione ad un cliente se è troppo alta non prendo l’ordine se è troppo bassa comprometto la relazione passata o futura che possa essere)
2.       Precisa è coerente perché le informazioni che fornisco e che utilizzo per il mio agire devono essere vere e verificabili altrimenti è molto facile smascherare il falso.
(es. Con uno smartphone riesco in 5 secondi ad accedere a wikipedia)
3.       Veloce è necessario perché oggi tutto circola in modo terribilmente rapido, gli spazi temporali si sono accorciati in modo drastico e se non lo faccio io lo fa qualcun altro.
(es. Negli anni ’80 un agente chiamava una volta al giorno in azienda dalla cabina telefonica in azienda per sapere se era successo qualcosa, oggi un giorno di ferie rischia di compromettere un deal).
Come può aiutarmi in questo senso la semplicità, sicuramente mi aiuta ad essere dettagliato, preciso e veloce:
1.       Definire e seguire poche e semplici regole, senza dare adito a interpretazioni, sulle quali posso ricondurre sempre i miei ragionamenti mi permette anche a distanza di tempo di ritornare e far ritornare i miei clienti su concetti incontrovertibili.
2.       I concetti semplici sono facilmente verificabili e non temono smentite o facili dimenticanze.
3.       Un azione semplice è anche estremamente veloce.
Attenzione però semplice non significa banale.
Più il concetto o la soluzione sono semplici più alla loro base sta un ragionamento articolato.
La semplicità mi permette di di determinare una linea guida, vera, chiara, incontrovertibile e che non può essere smentita a distanza di tempo.
Pensate ai concetti di lean production… sono semplici? , sono banali? Sono poco articolati? Hanno alla base una filosofia assolutamente non discutibile?

Make it easy!!!

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

NB: i commenti sono tutti sottoposti a moderazione, quindi non saranno immediatamente pubblicati.