Se il mio capo mi licenziasse oggi…

Pochi lo conoscono ed io ammetto la mia ignoranza, che prima di leggere il blog di Iannarino (Sales Blog) non sapevo chi fosse il generale Ulysses Simpson Grant, che vinse la guerra di seccessione americana nel 1865. Prima di lui tre generali ci provarono, con le stesse truppe, la stessa missione, le stesse risorse e lo stesso presidente, ma nessuno ci riuscì. Il significato che l’autore ci suggerisce è semplice ed è che spesso basta cambiare una persona e tutto può iniziare a funzionare. In questo caso la persona cambiata era la più importante: il leader. Ma da questa metafora il suggerimento viene per tutti.

Come posso fare meglio quello che faccio?
Molto semplice, ipotizziamo che il mio capo mi licenzi oggi… cosa farebbe al mio posto il mio successore da lunedì? Utilizzo una visione “laterale”, “esterna”, che mi permetta di giudicarmi da fuori senza necessariamente essere condizionato.
Nel mio caso vi elenco cosa farebbe il mio successore:
1)      Migliorerebbe la strutturazione delle attività quotidiane, evitando di occuparsi di cose di poco valore senza essere maleducato ma con estrema decisione.
2)      Esigerebbe più focalizzazione sulle attività di contatto e meno sulla burocrazia.
3)      Verificherebbe famiglia x famiglia e prodotto per prodotto i numeri e le reali potenzialità per zone e per agenzie e spronerebbe maggiormente venditori esterni ed interni a vendere anche i prodotti tradizionali.
4)      Chiederebbe a tutti di usare molto meno la mail e molto di più il telefono
5)      Chiederebbe a tutti di aiutarlo perché si trova in un’azienda davvero unica, con una grande potenzialità, che poter essere espressa ha bisogno del contributo di tutti.
Non serve che mi licenzino… avete già capito su cosa lavorerò da lunedì mattina.  

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

NB: i commenti sono tutti sottoposti a moderazione, quindi non saranno immediatamente pubblicati.