Mi chiedevo questa settimana perchè la stessa figura professionale in inglese si definisce Sales Manager ed in Italiano Funzionario Commerciale piuttosto che un’altra Sales Backoffice in inglese ed in italiano impiegato commerciale.
Le attività in entrambi i casi sono le stesse: contatto con agenti e clienti, attività di promozione sui prodotti, visita o supporto ai clienti e vendita. Se poi rivolgiamo a chi effettua questa attività la domanda: “Che lavoro fai?” difficilmente ci si sentirà rispondere: ” mi occupo di vendite”… Quasi sicuramente la replica sarà: “commerciale”.
Non vi nego che anche il sottoscritto cade spesso in questa “trappola”….
Con voi condivido le ragioni per non temere questa definizione, ma piuttosto trarre degli spunti interessanti per una migliore focalizzazione del nostro operato, sia esso un lavoro che si svolge più in ufficio piuttosto che sul territorio a contatto diretto con i clienti.
1) Commerciale è una definizione generica per una persona, qualcuno che ha che fare con il commercio. Venditore è invece chiaramente una persona che vende. Non bisogna dimenticare che il fine ultimo per chi opera negli uffici commerciali non è occuparsi di vendite, ma vendere, sia in modo diretto che indiretto, attraverso agenti e clienti.
2) Commerciale è un termine indefinito rispetto all’oggetto dell’attività, mentre il legame venditore-prodotto è inscindibile, quasi che il commerciale possa esistere indipendentemente dal prodotto da vendere, il venditore invece senza nulla da vendere non esiste per definizione.
3) Commerciale è un ruolo vago anche per l’acquirente, mentre il venditore è chiaramente la persona con cui parlare se si necessita di un prodotto o di un servizio.
Ogni azienda vive di vendite e la ricerca di essere un po’ più venditori e meno commerciali, sicuramente porterà benefici perchè bisognerà:
1) focalizzare maggiormente le attività su ciò che si finalizza in vendita e non le attività accessorie che in ogni azienda si moltiplicano a dismisura.
2) conoscere più a fondo il prodotto ed il servizio che sono l’oggetto primario della vendita.
3) intensificare la relazione con i clienti potenziali ed acquisiti senza i quali saremo tutti disoccupati.
Ultimo e non banale…. per definirsi dei venditori significa aver dimostrato di saper farlo….
Poi continuiamo pure a definirci “commerciale” l’importante è comunque… Vendere!