Perchè gli architetti sono importanti…

Lo spunto per il blog di questa settimana… e dell’importanza degli architetti per le aziende che lavorano nell’edilizia viene dalla partecipazione che ho avuto questa settimana ad un corso formativo, organizzato dalla fondazione degli architetti di Treviso sulle smart cities a Mogliano Veneto.

Come azienda abbiamo sponsorizzato l’evento ed abbiamo partecipato con un intervento focalizzato su alcune soluzioni “smart” che si possono ottenere con i prodotti realizzati dalla nostra azienda.
Premetto inanzitutto che questa importanza è proporzionata a quanto le aziende sono focalizzate nel presentare soluzioni tecniche innovative mentre si annulla per aziende orientate solo sul prezzo più basso.
Ma perchè gli architetti sono importanti?
1. L’architetto per propria cultura è sempre alla ricerca di soluzioni tecniche innovative che portino a realizzare un edificio più performante ed anche più bello.
2. Il professionista è molto spesso l’interlocutore privilegiato del committente la persona in grado di convincere e spiegare anche all’utilizzatore finale che una soluzione diversa e magari più costosa può rivelarsi vincente per manutenzione, efficacia nel lungo periodo ed anche più bella esteticamente.
3. Il progettista investe tempo in ricerca, perchè il suo lavoro tanto più accurato e non banale tanto più acquisisce valori agli occhi del suo cliente.
4. Il valore dell’opera finale è l’insieme delle soluzioni applicate per la realizzazione di un opera architettonica che sono pensate ed elaborate da chi progetta, che sfuggono ai singoli attori concentrati solo sul loro mondo. Ogni particolare acquisisce maggior significato se abbinato in un contesto fatto di tante magari anche piccole scelte di qualità, che favoriscono prodotti intelligenti che nascono da una ricerca applicata costante.
5. L’architetto è sovente colui che chiede soluzioni su misura e speciali, che sono la croce e delizia delle aziende di produzione, croce perchè i costi di industrializzazione di prodotti customizzati non coprono mai il reale costo industriale, delizia perchè queste richieste possono diventare l’anticamera di nuovi prodotti e nuove soluzioni che arrichiscono l’offerta ed il catalogo delle nostre aziende.
Seguire bene i progettisti non è né semplice né poco costoso, perchè richiede preparazione, costanza ed una preparazione tecnica adeguata, ma le esperienze di aziende di successo ci indicano che la strada seppur irta è quella giusta.
Forse potrá sembrar banale quanto ho scritto, ma ritengo doveroso riflettere anche sugli influenzatori d’acquisto che spesso indirizzano gli acquisti molto più dei clienti diretti… e come ho anticipato per me gli architetti sono importanti!

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

NB: i commenti sono tutti sottoposti a moderazione, quindi non saranno immediatamente pubblicati.