Dal Made Expo 2015 di Milano …. che non è l’Expo 2015 che aprirà il prossimo 1 Maggio concentrato sui temi agroalimentari, ma per chi lavora nell’edilizia è la fiera di riferimento sulle costruzioni in Italia, che questa settimana si è tenuta a Milano, mi viene lo stimolo per il post di questa settimana. Fra i purtroppo non molti visitatori stranieri accorsi a Milano (gli italiani invece erano numerosi), la domanda che chiede la provenienza dell’interlocutore che si ferma allo stand è inderogabile.
Quando ieri Pavel alla mia domanda ha risposto… “From new Russia…. Crimea”… Non vi nascondo che sono stati necessari alcuni secondi prima di riprendere la conversazione che era iniziata con una delucidazione tecnica su alcuni giunti strutturali.
Pavel potrebbe diventare un nostro cliente (anche oggi è tornato al nostro stand per pormi un ulteriore domanda tecnica), ma la sua provenienza ed il territorio in cui opera mi hanno portato a riflettere su come le condizioni ambientali di un territorio possano influire sullo stato di salute di una nazione, ma allo stesso tempo quanto determinante sia per tutti la voglia ed il desiderio di continuare a “vivere”, “lavorare”, “costruire” ed imparare.
La Nuova Russia di Pavel è una regione indipendentista dell’Ucraina, autoproclamatasi il 24 maggio 2014 quale federazione della Repubblica Popolare di Doneck con la Repubblica Popolare di Lugansk. Una regione lontana dal nostro vissuto quotidiano, anche se molto vicina mediaticamente.
Pavel mi ha portato a riflettere come i valori tecnici e di design che le aziende italiane sanno offrire al mondo delle costruzioni, possano superare le difficoltà impellenti ed inderogabili che vivono i popoli della Crimea.
Ai miei occhi Pavel ed i suoi concittadini dovrebbero avere ben altre istanze, che quelle di risolvere i problemi di una ristrutturazione dove un arco necessita di giunti strutturali per essere collegato ad una struttura adiacente, invece cercava la nostra azienda e le nostre soluzioni…
Sapere di essere parte di un sistema così capace ed importante, come quello dei produttori italiani legati al mondo dell’edilizia dovrebbe infondere a tutti una positività ed una forza straordinaria in grado di affrontare le grandi sfide del mercato globale dove l’inventiva, la tecnica e l’estetica del Made in Italy sono uniche.
Made in Italy non è uno slogan banale, ma un concetto di forte appartenenza , in grado di fare rete, un popolo unico e straordinario capace di andare oltre e guidare la nostra nazione ad una grande riscossa che partendo dai mercati internazionali possa riportare un condizione migliore anche nel nostro paese.
Made Expo è un piccolo esempio … L’Expo di prossima apertura focalizzato sul tema agroalimentare (punta di diamante del Made in Italy) è un’occasione unica… I Pavel che sono pronti a cogliere il meglio del nostro saper fare sono molti … L’Italia non può fallire ed a tutte le nostre aziende ognuna nel proprio ambito l’ardito compito di fare la propria parte!
Made it for Italy!