Questa settimana abbiamo concluso un nuovo contratto di collaborazione per l’estero, l’aspetto interessante è che tra il contatto ed il gentleement agreement per iniziare sono passate per una serie di coincidenze … 8 ore….
Vero il fatto che avevamo avuto qualche settimana fa un incontro preliminare, ma non da meno il fatto che se non avessimo accettato un incontro pianificato al mattino per il pomeriggio in azienda alle 18.30 fino alle 20.45 non avremo ottenuto il risultato finale e la potenziale agenzia oggi non potrebbe già visitare i potenziali clienti con cataloghi e campioni.
Non di rado nella quotidianità ci troviamo a dovere scegliere se eseguire attività che possono essere:
organizzate o improvvisate
sofisticate o semplicemente belle
articolate o semplici
Senza dubbio una proposta organizzata, sofisticata ed articolata può essere efficiente ed efficace ma non da meno una risposta improvvisata, bella e semplice può ottenere lo stesso risultato.
Risulta anche evidente che più il sistema e’ organizzato più l’improvvisazione può essere controllata, che una soluzione sofisticata può essere bella ed una risposta articolata può essere semplificata a dovere.
Un aspetto che non possiamo sottovalutare però è il tempo, oggi giudice inesorabile e metro della nostra efficacia, tempo che oggi a tutti chiede di essere dannatamente veloci, tempo che con la facilitazione della comunicazione che le tecnologie premia chi dà risposte piuttosto che chi pensa troppo.
La grande sfida è quella di creare un proprio microcosmo il più possibile organizzato, articolato e sofisticato che deve muoversi all’interno ed in osmosi con il macro sistema aziendale che lo calibra e lo ridefinisce in continuazione, senza temere cambiamenti e mutazioni imposti dal mondo e dai mercati esterni.
La grande differenza poi la facciamo noi che se in grado in questo paradigma di improvvisare cose belle e semplici aumentiamo l’efficacia a dispetto di chi è in grado di agire solo meccanicamente.
Se riusciamo a calibrare ed equilibrare questi aspetti con la velocità ecco che avremo una chiave di volta importante per la nostra soddisfazione personale e quella dell’azienda per cui lavoriamo. Questa settimana Vesna ha i nostri cataloghi ed inizia a collaborare con noi, la prossima settimana la sfida sarà un’altra!