Persistence

“We had persistence and for this reason we had the order”.Scrivo questa settimana da Baton Rouge in Lousiana, dopo essere stato in Texas e Mississipi in visita in affiancamento con il nostro sales rep americano.

Lo spunto viene proprio da una sua frase, quando appena usciti da un cliente a Houston dopo esser riusciti a chiudere un ordine dopo 6 mesi dalla prima visita.
Mesi densi di telefonate, mail, conference call, che peró non avevano sortito nessun risultato se non un tiepido interesse nei nostri confronti
 Ieri invece abbiamo chiuso ed il nuovo cliente ci ha chiesto di spedire quanto prima il materiale necessario per lo stock iniziale.
Persistenza é un aggettivo poco utilizzato nel nostro vocabolario che peró ben rende il significato di un’azione continua non invadente. 
Il significato “informatico” del termine ben rende il suo significato ovvero la permanenza dei dati anche al termine del processo che li ha generati.
La persistenza é un processo fondamentale nella vendita ed é per me la sintesi:
– Costanza
Intesa come continuitá di azione e ripetitivitá per manifestare il valore del nostro prodotto e dei nostri servizi.
– Resistenza
Ovvero la capacitá di operare anche in presenza di ostacoli o di freni che mirano a bloccare il nostro operato.
– Pazienza
Come la capacitá di trasmettere sempre un messaggio univoco e coerente con il nostro stile, rispettando e comprendendo i tempi altrui.
Persistenza non é invece
– Insistenza
La costanza non deve mai valicare il limite di sopportazione o di irriverenza nei confronti del nostro interlocutore.
– Desistenza
Se mi scoraggio e lascio, la partita é persa e puó esserci invece qualcuno che diversamente da noi solo per il fatto di non aver desistito riesce in quello che noi siamo falliti.
– Irriverenza
Quello che per noi é l’obiettivo principale per il nostro cliente potrebbe essere l’ultima delle preoccupazioni e quindi dobbiamo sapere bene, quando, in che modo e come muoverci… il rischio é quello di rovinare tutto…
Un ultimo pensiero per connotare e dar valore alla nostra persistenza dobbiamo comunque e sempre essere: organizzati, presenti fisicamente e fantasiosi.
L’organizzazione ci serve per essere persistenti in tutte le cose facciamo, la fisicitá non smetterlo mai di ripeterlo é fondamentale  e vale quanto la differenza fra una birra in compagnia ed un whatsapp, la fantasia é quello che mi permette di trovare mille occasioni per fare qualcosa che possa essere percepito come unico e di valore aggiunto.
Persistence!

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

NB: i commenti sono tutti sottoposti a moderazione, quindi non saranno immediatamente pubblicati.