2 giorni intensi quelli appena passati… In azienda abbiamo avuto in visita un potenziale nuovo cliente straniero. In totale 28 ore trascorse assieme… dalle quali voglio trarre lo spunto per il blog di questa settimana.
Infatti i 1.680 minuti in cui abbiamo condiviso meeting, pranzi e cene sono stati intensi, impegnativi ma estremamente costruttivi.
Si é parlato di prodotto, di promozione, di strategia commerciale, di mercato, di competitor, di utilizzatori, di clienti finali, ma soprattutto si é costruita una relazione.
Una relazione professionale ma ancor prima una relazione umana, che sta alla base di ogni collaborazione, non solamente fra cliente e fornitore, ma tra partner, quanto fra colleghi.
Ci siamo incontrati, abbiamo conversato, abbiamo osservato le diverse reazioni in base agli argomenti affrontati, ma soprattutto abbiamo creato un’infrastruttura senza la quale in un prossimo futuro sarebbe impossibile costruire ció che abbiamo pianificato.
Perché per avere rapporti significativi, duraturi e di valore é prima necessario costruire una relazione?
1) La relazione significa conoscenza delle reciproche aspettative. E’ evidente che se queste collimano tutto risulta molto piú semplice.
2) La relazione permette la comprensione del modo di operare ed agire e delle diverse priorità degli attori in gioco. Se la prioritá di un cliente é il mantenimento della sua quota di mercato é inutile ad esempio puntare tutto sulla riduzione dello stock e l’innalzamento dell’indice di rotazione.
3) La relazione epistolare é romantica, la telefonata é comoda, ma la vera relazione é quella umana, dove posso vedere, sentire, capire le reazioni anche inconscie del mio interlocutore durante la discussione. Un cenno con la testa o gli occhi che brillano a seguito di un commento azzeccato, valgono molto piú di mille assensi verbali o scritti a distanza.
4) La relazione si compone di semplici azioni corporee che aiutano nella spiegazione di concetti e grazie alla gestualitá possono assumere delle connotazioni uniche. Pensiamo al movimento delle nostre mani quanto può aiutarci.
5) Costruire una relazione con un potenziale cliente é spesso ancor piu difficile di ottenere un ordine. Se l’ordine arriva senza la relazione é effimero e puó sparire da un momento all’altro senza colpo ferire.
Detto questo non significa che saró sicuramente in grado di ottenere i risultati attesi se costruisco prima una relazione, ma partendo da una relazione posso ottenere grandi soddisfazioni per me è per l’azienda.
La difficoltá poi piú grande sará quella di mantenere vivo quanto sono riuscito a creare.
Alcuni antidoti: Presenza fisica, coerenza, prestazioni e continuità!