L’avvicinarsi della chiusura estiva stimola il blog di questa settimana. Concedetemi peró l’auspicio di trovarsi tra qualche anno a non parlare di esodo in agosto perché la maggioranza delle imprese italiane saranno aperte tutto agosto.
Questo significherebbe che:
1) La quota di export sarebbe diventata talmente importante da non poter rinunciare ad uno stop di fornitura (la possibile apertura di Electrolux nella settimana di agosto é di buon auspicio) e la nostra economia andrebbe a gonfie vele.
2) Le aziende italiane sarebbero cresciute in misura ed organizzazione tanto da poter gestire con normalitá una rotazione di ferie durante tutto l’anno.
3) Se poi il governo accompagnasse questo anche con una tempificazione dei tempi scolastici in linea con un agosto lavorativo, i genitori sarebbero felici di non dover sempre spendere il doppio dei pariruolo tedeschi, inglesi o francesi che possono invece andare in vacanza a giugno o luglio, mesi parimenti gratificanti dal punto di vista metereologico.
In questi giorni quanti messaggi automatici si ricevono da persone che sono in vacanza e non possono o non vogliono leggere la mail?
Ecco le piú diffuse:
1) Il non messaggio
Nessun messaggio e nessuna risposta durante la chisura, tipico di chi non ha un rapporto molto fitto con la posta elettronica, pericoloso perché potrebbe creare qualche problema all’azienda.
2) Messaggio preciso
Saró assente fino al …
Utile ad evitare che qualche messaggio urgente non abbia il suo effetto, crea peró 2 problemi, primo invidia, chi lo riceve se lo legge significa che non é in vacanza! secondo crea un’aspettativa di risposta nella data in cui si ritorna, dove peró si concentreranno naturalmente troppe attivitá.
3) Messaggio preciso e completo
Saró assente fino al … per urgenze contattare…
Il fine é sicuramente apprezzabile, ma se il mio interlocutore vuole parlare solo con me come la mettiamo?
4) Messaggio preciso ed inoltro automatico ad un’altra persona
Saró assente fino al…. in mia assenza …. si prenderá cura
Molto valido in caso di ferie a rotazione o per ruoli operativi ma se non c’é nessuno operativo? (suggerimento chiedete la disponibilitá del vostro capo a gestire le urgenze quando tutti sono in ferie)
5) Il Migliore
Il messaggio ricevuto oggi dal mio cliente americano a cui avevo spedito 2 mail.
Risposta automatica sono in vacanza e leggo le mail una volta al giorno buona settimana! poi peró alla seconda mail molto importante ha risposto dalla sua mail privata.
Non ritengo peró ci sia uno standard comune, le modalitá variano con il ruolo e riflettono il carattere della persona, vi diró cosa faró io:
1) Non metteró nessun messaggio automatico (fuori europa lavorano quasi tutti e non é simpatico…)
2) Cercheró di leggere non piú di 2 volte al giorno la mail (se é vacanza deve esserlo).
3) Risponderó alle urgenze e posticiperó le mail non urgenti.
Buone Vacanze e buon relax!