Ho deciso di scrivere questo blog all’inizio di questa settimana, quando al mattino ho incrociato gli occhi di una mia collega, che sprizzavano gioia e soddisfazione e molto felice mi comunicava: “Sai Ale sono riuscita a prendere l’ordine del cliente che voleva quei 30 metri di drenaggio lineare per esterni!”.
Molto bene mi sono detto, ovviamente ero soddisfatto, sono salito nel mio ufficio, quasi invidioso, ma dentro di me ero felice e decisamente piú carico di quando ero sceso dall’auto per entrare in azienda qualche minuto prima, mi sono immediatamente concentrato su un progetto importante al quale stavo lavorando da qualche giorno perché l’invidia era semplicemente una carica positiva perché anch’io volevo condividere una gioia molto presto….
Successivamente ho ripensato all’energia positiva con cui la mia collega mi aveva contagiato… solamente condividendo quella notizia.
La commessa in sé non era significativa per il suo valore economico intrinseco (anche se restava comunque un bell’ordine), ma celava nella sua genesi alcuni elementi interessanti.
1) Il cliente aveva chiamato in azienda perché necessitava di una serie di chiarimenti che gli erano stati dati in modo puntuale e preciso
2) Il cliente aveva bisogno di alcuni pezzi speciali, sulla cui fattiva realizzazione erano intervenute piú figure in azienda per fornire tutte le informazioni necessarie.
3) L’ordine si era concretizzato con una marginalitá interessante perché il prodotto risolveva un’applicazione particolare e la discriminante era stata la tecnicitá e non il mero valore economico.
Soddisfacimento di un bisogno con una soluzione tecnica appropriata comunicata in modo preciso e puntuale.
Se fossimo sempre in grado di fornire le soluzioni tecniche idonee a soddisfare i bisogni dei nostri clienti al momento giusto riusciremo a rendere il nostro lavoro piú proficuo… una chimera? No una sfida!
Consentitemi peró un pensiero ulteriore sul condividire le piccole grandi gioie quotidiane che il nostro lavoro puó darci.
Penso sia un atteggiamento determinante all’interno di un’azienda, che si dovrebbe fare con maggiore frequenza, perché condividere aiuta a:
1) sentirsi parte di un team che mira allo stesso obiettivo
2) ad emulare i casi di successo perché fonte di gratificazione
3) a superare meglio i momenti difficilli, perché i successi piú beli nascono spessso da cocenti sconfitte.
Se nei prossimi giorni dovesse capitarci qualcosa di bello… condividiamolo di piú… gli efffetti potrebbero essere sorprendenti.