Un’altra riunione agenti… ma non è mai la solita

Questa sera durante la cena della riunione agenti italia, un nostro collaboratore piemontese mi ha chiesto la cortesia di scrivergli due righe come dedica e ricordo del nostro meeting a futura memoria, perché mi dice bisogna sempre ricordare…
Un po’ alla sprovvista ma sinceramente stupito ed allo stesso tempo grato dell’insolita proposta ho iniziato a scrivere con carta e penna… e credetemi era molto tempo che non scrivevo frasi compite alla “vecchia maniera”.
Le riflessioni per il post di questa settimana non possono che ricalcare, quanto “a caldo” ho riportato nel menù della cena del nostro incontro annuale con le agenzie di vendite Italia.
Non ricordo bene se sia la ventesima o trentesima riunione agenti a cui partecipo, la cosa straordinaria è che le emozioni e sensazioni sono sempre diverse.
La risposta è molto semplice, anche se siamo dei professionisti della vendita di prodotti, il nostro lavoro e la nostra quotidianità è costruita su relazioni, con colleghi, con clienti e con fornitori, di cui seppur bravi ed arguti non possiamo mai anticipare totalmente i comportamenti, le azioni e le reazioni.
La nostra professione è come un viaggio, più lungo è l’itinerario che decidiamo di percorrere e più lontana è la meta che ci prefiggiamo di raggiungere maggiori saranno:
– Gli strumenti di cui abbiamo bisogno
– Le tappe che dovremo fare per rifiatare e non terminare le nostre risorse
– Le risorse di cui dovremo approvvigionarci lungo il cammino
– Le persone che incontreremo ed alle quali dovremo chiedere indicazioni per facilitare il cammino
– I momenti di difficoltà per cambiamenti improvvisi di programma
La riunione agenti è sicuramente una tappa importante per tutti i componenti della forza vendita (interni ed esterni) ognuno con il proprio percorso ed il proprio viaggio da fare, dove capire se si sta procedendo nella stessa direzione, se si hanno strumenti e risorse sufficienti e dove esiste la concreta possibilità di confrontarsi e supportarsi reciprocamente.
Un viaggio in solitaria è difficile.
La sensazione che stasera mi permea e mi rincuora maggiormente è che chi ha la fortuna di poter condividere un percorso comune con altri professionisti, può contare veramente sull’aiuto, il supporto e lo stimolo per raggiungere il proprio obiettivo.
Tutto questo si costruisce con le relazioni che sono il fondamento del nostro lavoro e senza ogni dubbio l’origine dei nostri successi o dei nostri fallimenti.
La riunione agenti è la cartina al tornasole delle relazioni, all’interno ed all’esterno dell’azienda, ed un’occasione unica e irripetibile per continuare al meglio il nostro viaggio.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

NB: i commenti sono tutti sottoposti a moderazione, quindi non saranno immediatamente pubblicati.