Questa settimana abbiamo avuto in visita un importante cliente dell’area mediterranea, parlando a cena due giorni fa con il general manager di questa azienda, si rifletteva sul ruolo in azienda dei professionisti e mi ha particolarmente colpito una sua affermazione:
“Alessandro we are like an apartment…”, che mi spiegava come vedeva il suo ruolo all’interno dell’azienda. Puntualizzando non tanto il punto di vista aziendale di entità che assume venditori, operai, manager, ma piuttosto guardando la prospettiva del dipendente ed il contributo che può dare in azienda.
La sua tesi era che ogni persona è come un appartamento in affitto che viene utilizzato da un inquilino (l’azienda). In effetti l’azienda paga una rendita (lo stipendio) per poter utilizzare il tempo e le capacità del dipendente, così come l’affittuario corrisponde del denaro per poter utilizzare l’appartamento.
L’immagine è interessante anche se preferisco pensare al dipendente come il proprietario di un piccolo appartamento in affitto all’azienda per cui lavora.
A) L’appartamento sono le competenze, le capacità, le conoscenze che sono messe a disposizione (affittate) in cambio di un salario, all’azienda che rappresenta l’inquilino.
B) L’appartamento necessità della manutenzione, che può incrementarne il valore e rendere l’esperienza dell’inquilino più gratificante. Allo stesso modo il dipendente può “mantenere” ed incrementare le proprie capacità, attraverso la formazione e l’esperienza portando benefici all’azienda con cui collabora. Molto pericolosa è la mancanza dei corretti processi di cura e manutenzione che possono portare alla perdita di valore tanto quanto del bene immobile, quanto del valore intrinseco del professionista.
C) Quando un inquilino cerca una casa, visita più appartamenti cercando di scegliere quello più idoneo alle proprie necessità, così come un’azienda intervista più candidati per cercare quello più performante e che meglio potrebbe inserirsi nelle dinamiche aziendali.
D) L’affitto è il corrispettivo così come lo è lo stipendio, se pago un affitto troppo alto potrei cercare soluzioni per un affitto più basso che mi garantisca le stesse caratteristiche, così come il proprietario che chiede un affitto troppo alto, rischia di rimanere senza affittuari.
Ci sono appartamenti nuovi bellissimi, ben arredati che possono attrarre gli inquilini per lo stile innovativo e le modernità che li contraddistinguono, come appartamenti storici che conservano fascino ed entrambi hanno la loro funzione ambiti magari da affittuari diversi ma entrambi hanno sempre richiesta ed inquilini pronti a contenderseli.
L’importante per ogni appartamento è non rimanere mai vuoto.