L’album delle figurine

Ieri stavo appendendo le ultime figurine dell’album panini dei calciatori 2016/2017 con mio figlio…
Sono rimasto molto sorpreso dalla memoria visiva del mio piccolo di 5 anni, che in un attimo sapeva dirmi se aveva o non aveva quel giocatore piuttosto di quell’altro. Sorpreso poi di come sapesse leggere i numeri, che fino a qualche settimana prima di iniziare l’album non riconosceva ancora. Ho ripensato a quando ero giovane a quanti album ho collezionato e ad alcune cose che ho imparato,  che mi hanno accompagnato anche nel mio percorso professionale:

PERSEVERANZA NEL RAGGIUNGERE L’OBBIETTIVO AL 100%
1)      L’album  è un obiettivo, devo cercare di collezionare tutte le figurine nel minor tempo possibile. Le figurine sono 720 e l’album non è completo fino a che non sono tutte appese. Il 99% dell’esecuzione non consente di raggiungere il risultato finale, per farlo bisogna arrivare al 100%.
OTTIMIZZARE LE RISORSE
2)      Per raggiungere il nostro fine non si dispone di budget illimitato e quindi non si può utilizzare solo l’acquisto per avere le figurine mancanti, bisogna ingegnarsi su altri metodi, lo scambio, piuttosto che l’acquisto finale delle figurine via internet.
LA CONTRATTAZIONE
3)      Questa è una delle parti più belle, ovvero quando ci si trova con altri collezionisti tentando di avere dagli altri quello che manca, con l’obiettivo di ottenere più di quello che si cede.
L’IMPORTANZA DELLA MEMORIA
4)      La memoria visiva è elemento fondamentale per rendere il processo “go” “go” “manca” veloce ed immediato, più scambi si riesce a fare prima si finirà l’album e se si riconoscono le figurine mancanti velocemente si potranno aumentare sia le occasioni di scambio che gli scambi stessi.
IL CALCOLO DELLA CONVENIENZA
5)      Il calcolo della convenienza è un aspetto più sofisticato che si sviluppa con l’avanzare degli anni ma è il momento in cui capiamo che non è più conveniente acquistare i pacchetti ed accade quando il costo che devo sostenere per ottenere una figurina mancante (o in acquisto o con lo scambio delle figurine che trovo), supera il costo della figurina ordinata via internet.

I TRUCCHI
6)      Esiste un massimo di figurine da ordinare via Internet (e sono 70). Ovviamente lo stratagemma è quello di utilizzare più indirizzi di spedizione dove far arrivare più del limite massimo concesso dal produttore.

Pensavo che con l’avvento dell’era digitale gli album scomparissero, ed invece a distanza di oltre 30 anni sono qui a scrivere di quello che ho fatto ieri, come di quello che facevo un tempo. Forse gli album sono stati una introduzione soft a quello che avrei fatto dopo da adulto. La sorpresa è stata ripensare alle tecniche utilizzate, pensandoci razionalmente non avrei mai pensato fossero così simili…

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

NB: i commenti sono tutti sottoposti a moderazione, quindi non saranno immediatamente pubblicati.