Tutto ciò che non è misurato è opinabile

Nei giorni scorsi alcuni colleghi mi interrogavano su quali erano le mie sensazioni di “andamento” di alcuni processi aziendali, rispetto al passato. Nell’elaborare la risposta mi sono subito accorto che stavo esprimendo comunque un’opinione, che seppur articolata, nasceva da sensazioni che abbracciavano un orizzonte temporale lungo (il confronto era con l’anno passato) e tendevano a sfumare più andavo lontano nella memoria a ripescarle.
Ho così subito pensato ai dati di vendita che sono probabilmente uno dei fattori più misurati in azienda, sono chiari e ci dicono subito, stiamo andando bene o stiamo andando male? siamo a budget? siamo in crescita sullo scorso anno? Quali articoli stanno vendendo bene? dove perdiamo?
Nessuna opinione, se non quella di commentare i dati, ma il giudizio è chiaro e definitivo.
Ho quindi deciso rispetto alla domanda che mi era stata posta di sospendere il mio giudizio, chiedendo la misurazione di alcuni parametri, che permetterebbero di avere un indicatore univoco sull’andamento di un processo.
 Ma perché è importante misurare?
1)      Perché misurando si può verificare il trend, il punto di partenza, se ci sono miglioramenti o peggioramenti il tutto in un orizzonte temporale anche molto lungo.
2)      Perché si possono verificare quali sono i cambiamenti che si verificano modificando processi che contribuiscono a determinare il risultato finale dell’attività che si sta analizzando.
3)      Perché si possono avere confronti, fra risorse, metodi alternativi ed in alcuni casi anche con i competitor (pensiamo al livello di servizio).
Il grande nemico della misurazione è la complessità necessaria mettere in atto questi processi. Non ci sono regole generali ma alcune indicazioni di buon senso che si possono applicare in ogni contesto:
1)      Maggiore è la criticità o il costo del processo maggiore è la necessità di misurazione.
2)      Meglio una misurazione semplice con pochi dati che nessuna misurazione.
3)      Se vi sono delle misurazioni vanno analizzate, se le misurazioni non vengono utilizzate vanno eliminate.
Detto questo non va ovviamente mai dimenticato il core di ogni azienda che è produrre (od acquistare) beni e/o servizi e venderli e non quello di fare misurazioni.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

NB: i commenti sono tutti sottoposti a moderazione, quindi non saranno immediatamente pubblicati.