Probabilmente doveva andare così… Sono in volo da Dallas a New York e scrivo… L’occasione è la messa online del mio nuovo sito (www.alessandrofabris.com) dove si possono trovare tutti i blog scritti finora. Ero stanco di sentire gli amici più scaltri dal punto di vista di marketing dirmi che non potevo più andare avanti con un blog free su blogspot, così ho preso al volo una promozione con Aruba a 12,19 Euro per il primo anno (36 € dal secondo) che ti offre tutto per fare un sito… email compresa. Eccoci dunque qui, ma per ogni sito che si rispetti serve una pagina “Chi sono”. Non è facile scrivere di sè, di come ci si vede aldilà di quello che pensano gli altri, ci ho provato qui di seguito:
“Sono nato a Bassano del Grappa nel 1973, che considero, forse solo seconda a New York, la città più bella del mondo.
Sono sposato (e senza la pazienza di mia moglie questo blog non esisterebbe) ed ho 3 figli maschi.
Ho frequentato ragioneria sperimentale, perché a quattordici anni non sapevo bene in che ambito avrei voluto lavorare, anche se da subito mi sono piaciuti i numeri ed i calcoli. Scuola che ringrazio per avermi presto insegnato a leggere un bilancio e capire cosa fosse un ROI, un ROE od un indice di rotazione, piuttosto che uno di liquidità.
Successivamente mi sono laureato in ingegneria, che ho preferito ad una laurea in economia e commercio, perché nelle conversazioni a cui assistevo notavo che un ingegnere pur dovendo studiare un anno in più (nel 1993 la laurea tradizionale di ingegneria era 5 anni, mentre quella in economia era 4 anni) aveva maggior credito rispetto ad altre figure professionali.
Ho iniziato a lavorare il 1 marzo 1999 e da allora non ho mai abbandonato il mercato delle costruzioni occupandomi sempre di marketing, vendite e specializzandomi nello sviluppo di mercati con una forte propensione ai mercati internazionali.
Amo le relazioni sociali, tanto che nel 2009 quasi per gioco mi sono candidato alle elezioni amministrative della mia città in una lista civica, dove alla fine mi hanno chiesto di fare l’assessore. Così mi sono occupato di sport, turismo e attività economiche, conoscendo molto da vicino il territorio veneto e le mille risorse che lo animano.
Nel 2014 sono tornato ad occuparmi solo di impresa, seguendo l’altra mia grande passione il lavoro commerciale e lo sviluppo di nuovi mercati.
Nel 1999 a 25 anni ho preso il mio primo volo per visitare la mia prima fiera in Germania, da allora fiere di settore ed aeroporti sono diventati compagni delle mie giornate.
Viaggiando ho incontrato persone, vissuto esperienze ed ho pensato molto…
Questo blog nasce per fissare le mie idee, i miei ricordi per condividere il viaggio professionale e le esperienze di un manager veneto a spasso per il mondo.
Dimenticavo sono un grande appassionato di calcio, che ho praticato come giocatore a livello dilettantistico, come allenatore (fino a partecipare ai Milan Camp in Giappone), poi come dirigente (anche Presidente dei Cosmos 5 Bassano per 8 anni) ed oggi come genitore accompagnatore.
Calcio che odio nelle forme di esasperazione ma che trovo insostituibile come percorso educativo di crescita umana per i giovani. Questo sono io: Alessandro Fabris”.