Mi ero ripromesso di non scrivere in questo particolare momento, ma oggi è successa una cosa che merita di essere comunicata, veicolata e combattuta.
Un nostro collaboratore mi gira una mail arrivata ad alcuni clienti in Olanda, da un nostro concorrente TEDESCO. Non farò il nome né del concorrente, né di chi ha inviato la mail per una questione di pura decenza professionale e solamente per il fatto che una volta chiamato ha riconosciuto l’errore ed inviato una mail di scusa, anche se il danno era già stato fatto.
La mail che allego nella foto (vedete è di oggi) è in olandese ma utilizzando google translator si traduce molto facilmente e già dall’oggetto è molto chiara:
Alternativa a Profilitec dovuta alla situazione in Italia.
Il contenuto molto semplice era questo:
“Caro cliente vista la situazione che c’è in Italia dove non riescono a produrre e consegnare prodotti (anche di Profilitec). Ti offriamo i nostri prodotti di cui puoi chiedere campioni.
L’economia deve continuare a funzionare e speriamo di aiutarti senza alcun obbligo.”
Premesso che il concorrente pur essendo una storica azienda tedesca, presenta un prodotto di scarsa qualità trovo scandaloso utilizzare questi momenti e modi per “rubare fatturato”.
L’azienda per la quale lavoro in questi giorni come tante aziende italiane grazie al lavoro ed all’impegno di tanti lavorati sta facendo di tutto per contribuire a tenere a “galla” il nostro sistema economico. Stiamo producendo, stiamo spedendo, con qualche rischio forse, ma sicuramente con tanta voglia di contribuire ad uscire da questo momento.
Mi auguro che questo sia stato solo un episodio e chi legge non abbia avuto episodi simili.
Vi risparmio il tono della mia reazione con l’autore della mail, ma penso che questi comportamenti non possano essere né tollerati né perdonati. Un concorrente che si comporta in questo modo non merito né rispetto, né considerazione. Non merita Profilitec, non lo meritano le tante aziende italiane che in questo momento stanno facendo di tutto per “resistere”, non lo merita la nostra Italia.
Ma il tempo è galantuomo ed i conti si faranno alla fine, non ci spaventa una mail… se lo pensate avete fatto un grosso errore, ma così non si fa cari amici “tedeschi”!
Questo articolo ha un commento
Ti appoggio in pieno amico mio. Abbiamo visto di tutto in questi ultimi tempi da parte dei nostri compaesani oltr’alpe. Anche sinceri segnali di amicizia. Generalmente però arrivano da persone o gruppi che non hanno in animo politica o affari ma unicamente una normale amicizia oppure, se vogliamo, rispetto per un paese e il suo popolo. Ma, come si dice, tutti i nodi arrivano al pettine. Verrà anche il loro turno.
Intanto cerchiamo di star bene e far del bene. Salutoni al tuo gruppetto di pargoli e a Regina.
Ciao. Paolo dz
I commenti sono chiusi.