L’ultimo mio post risale al 11 dicembre 2020 dove l’isolamento forzato a causa Covid, fortunatamente superato senza complicazioni, anche se devo ammettere che non ho ancora recuperato al 100% l’olfatto. In quell’occasione la solitudine della quarantena mi aveva dato l’opportunità di scrivere oggi dopo qualche settimana trovo un po’ di tempo per sedimentare e condividere alcuni pensieri.
Per chi ha letto qualche mio post sa che amo raccontare quello che mi succede nella vita lavorativa come spunto di riflessione prima di tutto personale ma anche per condividerlo con gli amici che mi seguono e mi conoscono. Il tema preferito è quello di episodi “commerciali”, anche se oggi nel mio nuovo ruolo tocco molti ambiti, anche se occupo ancora molto tempo nel mio mondo (vendite e marketing).
Nell’ultima settimana ho avuto un paio di piacevoli sorprese legate a contatti per lo sviluppo di mercato dell’azienda in alcuni paesi figlie di relazione nate molte anni fa e la concretizzazione del primo progetto sempre legato ad una relazione di lavoro che risale ad oltre 15 anni fa.
Però fino qui si tratterebbe di puro amarcord e di un sterile resoconto commerciale e quindi aggiungo alcune puntualizzazioni su queste “relazioni”, che oggi si dimostrano opportunità concrete per l’azienda in cui sono:
- Con una di queste persone con le quali esploreremo delle opportunità interessanti ho avuto in passato confronti “molto accesi” ed anche di duro scontro, per visioni differenti delle modalità operative, sempre in rispetto della professionalità ma non si può certamente dire di aver avuto un rapporto idilliaco. Oggi a distanza di anni dalla fermezza di alcune mie posizioni, tali che pensavo che terminata la mia esperienza dove si collaborava non avrei mai più avuto contatti, nasce una bella opportunità inaspettata. Dei confronti duri di un tempo sono rimasti i valori di una posizione coerente e la capacità in un contesto difficile di trovare la soluzione ottimale, forse a questi devo la possibilità oggi di costruire qualcosa di nuovo.
- Una seconda realtà, per molti anni mi ha cercato per collaborare in modo diretto e trovare il modo di fare qualcosa assieme, ma i momenti e le mie scelte non hanno mai permesso di trovare l’accordo e la possibilità di lavorare assieme. Le proposte e le relative risposte sono sempre state gestite in modo trasparente e onesto. Forse oggi è anche a quel rifiuto che si potranno cogliere opportunità interessanti ed impensabili.
- Ultimo un imprenditore al quale in passato scambiando alcune conversazioni informali ho aperto degli orizzonti di riflessione che non pensavo (ma me li ha elencati lui… questa settimana e quindi devo credergli). In questi giorni cercandomi fra l’altro nella vecchia azienda (non sapeva ancora del mio cambio) per uno scambio di idee a seguire dalle conversazioni di un tempo, mi porta invece lui delle nuove possibilità per il business attuale. Allora cercavo io per l’azienda in cui lavoravo di dare qualcosa a lui (anche se all’epoca non ero riuscito a concretizzare nulla) … oggi a distanza di tempo qualche frutto potrebbe maturare.
Venditori, commerciali, manager, imprenditori incontriamo moltissime persone ed ovviamente siamo molto focalizzati sull’oggi e sul qui ed ora, ma non dobbiamo dimenticare che la nostra coerenza ed il nostro valore molto spesso non sono figli dell’immediato ma è nel lungo periodo che dimostrano tutta la loro forza. Coerenza, correttezza, apertura mentale e flessibilità sono alcuni ingredienti base, la continua ricerca dell’opportunità è imprescindibile, ma la semina porta sempre e comunque i suoi frutti.