Un anno fa, proprio a fine dicembre del 2013 decisi di iniziare a scrivere il mio blog ed oggi mi ritrovo per la 52esima volta a raccogliere in questo contenitore le mie esperienze professionali, i miei dubbi, le mie sconfitte, i miei passi per migliorare il mio percorso professionale…. la mia vita… Perchè?
Ho iniziato a dir del vero, perchè già prima, da circa un anno avevo scelto di condividere con alcuni colleghi più giovani, alcune letture che ritenevo importanti per fare meglio ciò che tutti i giorni una persona che si occupa di vendite e marketing è tenuta a fare… Vendere e promuovere i prodotti della propria azienda. Dopo un certo periodo mi sono trovato con parecchio materiale raccolto e mi sono detto, peccato non tenere traccia e condividere questo percorso di ricerca in modo più ampio… Perchè non fissare queste idee, in un luogo “virtuale” per farne futura memoria. Ho scaricato Blogger (la piattaforma di Google per i blog) ed ho iniziato. Non vi nego che oggi 52 settimane dopo il primo post, scrivendo ogni venerdì (o sabato notte come in questo e tanti altri casi) sono veramente felice di averlo fatto, per:
1. Formazione personale
Lo scrivere su un argomento ti costringe ad un lavoro di ricerca ad informarti ed a leggere molto sulle tematiche su cui vuoi riflettere in modo costante (oggi sono iscritto a mia volta a 4-5 blog ed ho letto almeno 10 libri sull’argomento nell’ultimo anno).
2. Confronto costruttivo
Ho avuto molti feedback (telefonate, mail, messaggi ed incontri) in cui molte persone hanno commentato criticato, contribuito a quello che avevo scritto, dando un valore aggiunto al mio scritto ed alle mie esperienze. Grazie al blog ho rafforzato e tenuto vive molte relazioni ottenendo contributi e spunti di miglioramento enormi.
3. Scrittura e capacità di sintesi
Scrivere oggi è diventato molto raro, tutto è veloce ed immediato. Ma fare sintesi ed articolare in modo coerente e sensato le nostre idee in forma scritta è qualcosa che si sta perdendo di vista. Poterlo fare una volta alla settimana aiuta in questo esercizio non banale.
Rileggendo i post scritti in questo anno, che spesso si fissano su esperienze reali e concrete, rileggo la mia vita professionale con tutti i suoi alti ed i suoi bassi, una vita che è fatta di relazioni, alla base delle quali ci sono persone ed esperienze con le quali diamo significato alla nostra esistenza. Ritengo che le relazioni fra le persone debbano essere non banali e questo blog ed i suoi post sono per me un modo di relazionarmi in modo serio e costruttivo.
Poi un blog ha un grande valore …. Non obbliga nessuno nè a leggere nè a condividere, certo che se ha avuto in un anno oltre 10.000 pagine lette… Significa che forse qualcuno almeno un po’ interessante lo ha trovato…
Buon fine 2014!