Questa settimana ho avuto la possibilità di partecipare ad un corso introduttivo sulla difesa personale, dove il maestro che teneva la lezione ha definito in modo veramente interessante il tipo di approccio che ogni persona ha quando interagisce con le altre persone.
Ha diviso le reazioni delle persone in tre grandi famiglie: ghiaccio, acqua e vapore.
Il ghiaccio è un approccio forte duro perfino scontroso, il vapore invece è minimalista sfuggente e quasi vacuo. Quello che però ha raccolto maggiormente la mia curiosità è stata l’acqua, un modo di essere molto interessante del quale vorrei cogliere alcuni spunti da rapportare al mondo delle vendite.
L’acqua è un materiale trasparente, fluido, che si adatta a molte situazioni, allo stesso modo incomprimibile quanto adattabile al contenuto, vediamone in dettaglio le caratteristiche:
L’acqua trasparente è il sinonimo di chiarezza e semplicità un atteggiamento molto significativo per i venditori perchè permette di consolidare una relazione nel tempo, migliorando l’interazione con cliente sia esso un privato che l’assegnatario dell’affitto
L’acqua è fluida, nel senso che permette tutta una serie di modifiche anche istantanee del modo di essere e fare, la fluidità permette di disegnare percorsi che non hanno traccia e passare attraverso spiragli entro i quali il rischio è davvero contenuto.
L’acqua è un bene incomprimibile, che pur essendo meccanicamente molto comune trova tutta una serie di resistenze che di certo non aiutano in un’ottica di servizio, ma diventano importanti nel l’affermazione del suo brand e nella realizzazione delle opere.
L’acqua è anche il materiale più comune che riserva non poche sorprese l’importante è padroneggiarla negli usi e non avere il timore di confronto con le persone che ci circondano, che significa non imporre la nostra presenza in modo secco e rude come il ghiaccio, ma prestando anche attenzione a non fare annegare nessuno…
AF+
AF+