Forse i quarantenni come me ricordano lo spot degli anni 90 della SIP (oggi Telecom) con interprete Massimo Lopez, che utilizzando una telefonata evitava il plotone di esecuzione. Il telefono era nel suo massimo splendore (era ancora un telefono fisso) ed era un mezzo insostituibile di lavoro.
Oggi il telefono sembra passato di moda, ma ci sbagliamo di grosso se pensiamo che le mail, internet e Facebook possano sostituirsi al calore ed alla forza di una telefonata…
Prendo quindi spunto da Sales blog di Anthony Iannarino di qualche giorno fa (“9 reasons to pick-Up the phone”) per dire a me stesso e consigliare a tutti di utilizzare di più il telefono nella vendita perchè:
1) le mail non hanno spesso risposta perchè si perdono fra lo spam o vengono scartate a causa di mail più importanti a cui rispondere. Al telefono magari alla quinta telefonata (ma se bravi anche prima) una risposta generalmente la si ottiene.
2) al telefono anche se rifiutano la proposta di incontro o l’offerta si può sempre forzare per una seconda chance, si può rilanciare e reagire al momento.
3) la telefonata è personale, all’altro capo del filo risponde una persona. La relazione è con un individuo in carne ed ossa, un uomo o una donna che in quel momento sta lavorando come chi chiama ed attraverso la telefonata si può creare una relazione vera…
4) al telefono si può essere molto più creativi che in uno scritto, se serve si può usare anche l’arma dell’ironia e se si risulta simpatici si può anche staccare un biglietto per un appuntamento od un’altra conversazione telefonica.
5) non è facile fare le giuste telefonate, ma non bisogna temere nulla, nessuno viene insultato al massimo non si ottiene risposta, certo che più telefonate si fanno più si diventa bravi… Serve solo tanto allenamento… E tanta perseveranza.
Iniziamo oggi stesso… Finito di leggere questo breve scritto facciamo una telefonata ad un potenziale cliente, cerchiamo di porci un obiettivo chiaro e perseguiamolo… Se avremo successo, la voglia di fare un’altra telefonata sarà naturale, se invece non andrà bene… Sforziamoci ancora il tasso di successo di un lead non è sempre 1 a 1, ma più saremo bravi più ci avvicineremo… Certo che se non facciamo telefonate … non allungheremo di certo la nostra vita “aziendale”….