6 significati di Breakthrough

Leggendo questa settimana un articolo sull’approccio ai cambiamenti aziendali  “A breakthrough comes in small steps” 
(Un brakthrough si ottiene attraverso piccoli passi)
riflettevo sul significato della parola breakthrough in inglese, che ha svariate sfaccettature che ho trovato utile rileggere in chiave aziendale
Vediamole:
1. Passo in avanti
Il cambiamento è un movimento verso un obiettivo e rimanere fermi in un mondo che gira vorticosamente e dove i competitori non sono fermi può solo portare a peggiorare lo status-quo.
2. Progresso
Se il passo in avanti è casuale e non coordinato può portare ad una caduta, se è ben pianificato porta ad una situazione migliore rispetto a quella da cui sono partito.
3. Conquista
La conquista è la meta ciò a cui si tende è un desiderata frutto di passi in avanti consapevoli, un progresso. Spesso la conquista non è assoluta e quindi necessita di continuità senza la quale può risultare vana ed effimera.
4. Breccia 
La breccia è uno spiraglio attraverso il quale si può vedere qualcosa di nuovo, qualcosa che può dare energia e forza perchè ci fa intuire ciò che può essere.
5. Varco
Il varco è qualcosa più di una breccia è un passaggio attraverso il quale ci si può spostare in un luogo fisico o in uno stato mentale diverso.
La parola inglese ci dice però qualcosa in più infatti contiene “break”, rottura, interruzione… Ebbene il passo in avanti, il progresso, la conquista, la breccia, il varco necessitano di una interruzione, molte volte anche di una rottura.
Ancora una volta però di questi processi i protagonisti siamo noi stessi, con la nostra storia, con la nostra cultura, con il nostro agire, che attraverso tanti piccoli ma inesorabili passi, ed anche attraverso percorsi di forte discontinuità possiamo disegnare un futuro diverso e soprattutto migliore… Un Breakthrough+.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

NB: i commenti sono tutti sottoposti a moderazione, quindi non saranno immediatamente pubblicati.